L’Inverno Feltrino: la silenziosa stagione vestita di bianco!

Finora vi abbiamo presentato le innumerevoli possibilità, escursioni e attrattive che la bella stagione vi offre nel contesto delle Prealpi: castelli, folklore, paesaggi e avventura! Ma il Feltrino non è solo “primavera-estate”! Il nostro territorio, infatti, si presta benissimo anche per le vacanze invernali!

Una piacevole sciata sui pendii del Monte Avena o sul Comprensorio Sciistico del Nevegàl, pattinare sul ghiaccio tra una piroetta e l’altra, visitare i coloratissimi mercatini di Natale… Queste sono solo alcune delle divertenti idee per organizzare le vostre ferie invernali!

Grazie alle dolci piste da scii, ideali anche per i più piccoli, la Valbelluna è la giusta meta per chi vorrà trascorrere un tranquillo weekend invernale, senza dover rinunciare all’avventura!

Lontano dagli affollamenti degli sciatori, tipici dell’alta montagna, il Feltrino saprà regalarvi una fresca esperienza da ricordare, a stretto contatto con uno straordinario paesaggio vestito di bianco!

Inoltre, i contesti storici, i musei e le diverse attrazioni del nostro territorio arricchiranno il vostro soggiorno con interessanti spunti culturali: passeggiando tra le vie con una fumante tazza di *vin brulè in mano, vivrete una dolce vacanza nelle Prealpi Feltrine!

*il vin brulè è una nota bevanda invernale di montagna, preparata con vino rosso o bianco riscaldato assieme a zucchero, cannella, chiodi di garofano e scorza di agrumi. È molto apprezzato come “bevanda da passeggio” o nelle allegre serate tra amici!

Vi proponiamo di seguito qualche spunto per il vostro soggiorno invernale nel Feltrino!

Il Comprensorio Sciistico del Monte Avena e dell’Alpe del Nevegàl

Il Monte Avena domina la Vallata Feltrina e i paesi di Pedavena e Feltre, con i suoi dolci pendii ideali per le passeggiate durante la stagione estiva e per le sciate in inverno! Il Comprensorio Sciistico del Monte Avena offre a turisti e agli appassionati dello scii 20 km di piste, sia per la discesa che per gli slittini, innevate in maniera programmata per garantire alle famiglie un’esperienza divertente e rilassante! Con gli impianti di risalita potrete raggiungere le cime delle Prealpi Feltrine, per godervi la spettacolare vista e poi riscendere dolcemente a valle!

Se invece siete alla ricerca dell’adrenalina invernale, vi consigliamo di provare i numerosi percorsi fuori pista, in mezzo ai boschi e al silenzio della natura innevata!
Le piste da scii del Feltrino sono conosciute per la loro semplicità e per il poco affollamento di sciatori, ideali quindi per le famiglie e per chi vuole concedersi una bella sciata avvolto dalla tranquillità delle nostre montagne!

Come alternativa, per regalarvi splendide vedute sulla città di Belluno o sui meravigliosi Monti del Sole di fronte a voi, a pochi chilometri da Feltre troverete il Comprensorio Sciistico dell’Alpe del Nevegàl, con le tranquille piste che sovrastano il bellunese!!

Scii di Fondo a Prà del Moro e sull’Altopiano di Asiago

Se invece la velocità e le discese non fanno per voi, oppure durante il vostro soggiorno volete avvicinarvi ad una disciplina diversa, l’alternativa che vi proponiamo è lo scii di fondo! Ai piedi del medievale Castello di Alboino, a pochi passi dal centro di Feltre, l’Impianto Sciistico Prà Del Moro viene artificialmente innevato e adibito a pista da fondo.

Durante l’estate il parco Prà Del Moro fa da scenario alla storica Corsa dei Cavalli del Palio, mentre d’inverno si trasforma in un comodo teatro di neve per gli sciatori, ideale sia per lo svago che per l’allenamento professionale! Piste più impegnative e panoramiche vi attendono invece se vorrete sciare nel Comprensorio Fondistico dell’Altopiano di Asiago! Le foreste, le malghe e i lunghi percorsi dell’Altopiano vi stupiranno con meravigliosi paesaggi, immersi nel bianco silenzio invernale!

Il Palaghiaccio di Feltre

Eleganza delle forme, dolcezza e grazia, tutti abbiamo sognato almeno una volta nella vita di poter danzare sui pattini! Il Palaghiaccio di Feltre, con i corsi organizzati, le giornate di pista libera e il noleggio dell’attrezzatura aperto al pubblico è lo scenario invernale perfetto, in cui potersi cimentare nell’arte del pattinaggio artistico o nell’hockey!

In famiglia, in coppia o con un gruppo di amici, divertitevi a pattinare, scivolare e rialzarvi fra tante risate e fotografie, in un bellissimo specchio ghiacciato degno del noto romanzo Pattini d’Argento!

Ciaspolate ed escursioni sulla neve al chiaro di luna

Se gli sport invernali non fanno per voi e preferite concedervi una bella camminata tra i boschi, con la neve e il silenzio che vi circonda, vi consigliamo di partecipare a qualche ciaspolata! Organizzate sia per i gruppi che singolarmente, le ciaspolate sono delle tranquille passeggiate in montagna nella neve fresca, muniti di ciaspole o pelli di foca per “stare a galla” nel manto nevoso! Il Feltrino propone sia semplici percorsi, alla portata di tutti, sia tracciati più impegnativi, per chi ha già un buon allenamento.

La più famosa ciaspolata organizzata nel Feltrino, nel mese di febbraio, è la Ciaspalonga, escursione alla scoperta delle Malghe di Montagna sui pendii del Monte Avena. Vi proponiamo anche La Ciaspaluna, un’entusiasmante camminata notturna, con rievocazioni storiche, i paesaggi e i suoni della natura nel cuore della notte, nel paese di Alano di Piave. Da non perdere se si soggiorna nel Feltrino nel mese di gennaio!

I Mercatini di Natale e il Presepe Vivente

Nel mese di dicembre, il più colorato dell’anno, il mese delle feste e delle luci, non potevano certo mancare i Mercatini di Natale, i Presepi Artistici e gli eventi in cui viene celebrato il Presepe Vivente! Come vi abbiamo accennato nella sezione “Eventi e Manifestazioni” del nostro sito, nel periodo natalizio il Parco della Birreria Pedavena si trasforma in un festivo villaggio a cielo aperto, con un susseguirsi di casette, regali, e oggetti dell’artigianato locale! Divertitevi a fare i vostri acquisti di natale, accompagnati da una dolce tazza di Vin Brulè!

Ma il Natale non è solo un momento di festa, colori e regali…nel nostro territorio, da sempre legato alla tradizione cattolica, si celebra con grande entusiasmo la Natività! Dagli straordinari ed elaborati Presepi Artistici, come il noto Presepe di Segusino, alle rappresentazioni del Presepe Vivente, nel Feltrino vivrete in prima persona il vero spirito del Natale, in un insieme di arte, cultura e gioia, nelle piccole e grandi vie dei nostri paesi!

…qualche “cartolina invernale” dal nostro territorio…

Seguici sui Social!

#vacanzefeltrine

Instagram @bb_paradiso_cesiomaggiore

https://www.instagram.com/bb_paradiso_cesiomaggiore/?hl=it

Facebook B&B Paradiso Cesiomaggiore

https://www.facebook.com/BeB.Cesiomaggiore/?ref=bookmarks